About

Lorenzo Fidora e l’Azienda Agricola.

Lorenzo Fidora è un imprenditore agricolo padovano. Sin dal secolo scorso la sua famiglia produce vino e dal 1974 l’azienda si è votata alla produzione biologica. L’obiettivo era ed è quello di creare un sistema integrato dove l’ambiente, le piante, gli animali che popolano il territorio siano tutti legati e convivano in sinergia. 

Lorenzo Fidora produce vino nella tenuta Civranetta di Cona (provincia di Venezia ) qui è riuscito a creare una realtà ricca di biodiversità. I filari sono intervallati da superfici a prato, boschi e zone umide dove una notevole varietà di flora e fauna selvatica convivono con le attività agricole in un’azienda agraria certificata “Demeter” per l’agricoltura biodinamica.

Nella tenuta Civranetta si allevano anche bovini di razza Rendena ed equini di razza Aveglinese. Si pone molta attenzione nella cura di tutti questi animali, d’estate vengono portati in alpeggio, quando necessario vengono tenuti nelle stalle mantenute pulite e asciutte. Il letame viene stoccato regolarmente nella concimaia proprio per poterlo riutilizzare nella coltivazione dei terreni, secondo la filosofia della coltura biologica e sostenibile. 

Lorenzo Fidora oltre ad essere un’imprenditore agricolo di vini è anche un allevatore. Il suo amore e la sua passione per i cavalli l’accompagnano sin da bambino. Durante la sua infanzia faceva lunghe cavalcate nei terreni della tenuta. Ha accompagnato suo padre alla ricerca di puledre per portare avanti la razza Haflingher e per avere sempre capi di più pregio. Già dagli anni 80 questo allevamento ha prodotto grandi risultati, nel 1987 alla fiera cavalli di Verona “Rolando” un puledro di 30 mesi di Guido Fidora vinse la medaglia d’oro come miglior futuro stallone. Oggi Lorenzo Fidora prosegue nella ricerca di capi di alta selezione, la mandria si compone di cinque fattrici e uno stallone e con la primavera arriveranno i nuovi puledri.

Scopri di più su l’Azienda Agraria Lorenzo Fidora su fidorawines.com